Gadget personalizzati eco sostenibili
Contribuiamo insieme a creare promozioni consapevoli
In linea con la crescente esigenza di supportare la produzione, il riciclaggio e il riutilizzo sociale e responsabile, riesaminiamo continuamente il modo in cui affrontiamo i nostri processi di selezione di prodotti e materiali, produzione e stampa. Il nostro impegno alla sostenibilità e allo sviluppo di una raccolta responsabile, ci permette di proiettare i nostri obiettivi ambientali verso la riduzione dei rifiuti in discarica. Attraverso prodotti utili e funzionali dal design senza tempo e qualità controllata lungo l'intero processo, creiamo regali di lunga durata e riutilizzabili che contribuiscono a creare promozioni consapevoli.
Questo significa produrre con materiali più sostenibili, selezionando elementi di qualità superiore che siano di provenienza etica (come la canapa o il cotone biologico), materiali naturali (come il bamboo o il sughero), enfatizzare i materiali riciclati (come il RPET, i tessuti riciclati misti, la carta riciclata) e considerare se i materiali (tipo di plastica, vetro, acciaio inossidabile, alluminio) e i prodotti finiti si prestano a un processo di riciclaggio.
La scelta dei giusti materiali è un aspetto essenziale della nostra strategia. Quando possibile, continuando a concentrarsi su funzionalità e qualità, se necessario la nostra collezione viene gradualmente aggiornata o sostituita con materiali più nuovi e più sostenibili. Ciò significa selezionare materiali di alta qualità che vengono riciclati o si prestano al riciclaggio, materiali derivati da fonti rinnovabili e di provenienza etica. Il fulcro di questo è una costante attenzione nell'implementazione di processi innovativi per produrre materiali più sostenibili.
La fonte del contenuto riciclato può essere "post-consumo" o "pre-consumo". Il termine post-consumo si riferisce ai rifiuti derivanti da prodotti utilizzati dai consumatori e poi scartati, come le bottiglie di plastica. Il pre-consumo si riferisce ai rifiuti dei processi produttivi (fabbriche), come gli avanzi di tessuto. Una buona opzione in termini di circolarità è quella di utilizzare nei prodotti materiali rinnovabili (ad esempio cotone, legno) invece di materiali riciclati non rinnovabili.
FSC
Forest Stewardship Council® (FSC®)
La certificazione di gestione forestale FSC® attesta che la foresta è gestita in modo da preservare la diversità biologica e da apportare benefici alla vita delle popolazioni e dei lavoratori locali, garantendo al contempo la sostenibilità economica. Le foreste certificate FSC® si sono guadagnate la reputazione di credibilità ambientale, protezione, silvicoltura sana, impegno sociale e prevenzione dalla deforestazione illegale. L'utilizzo di materiali provenienti da fonti gestite in modo responsabile riduce l'impatto climatico dovuto all'abbattimento delle foreste, che immagazzinano CO2 e contribuiscono alla biodiversità. I prodotti a base di legno, bambù e carta possono essere riciclati e riutilizzati.
COTONE RICICLATO
Le fibre di cotone sono la forma più pura di cellulosa. Il cotone è ampiamente coltivato ed è uno dei materiali più utilizzati in varie applicazioni tessili. Il cotone riciclato riduce circa il 23% delle emissioni di gas serra rispetto ai prodotti fabbricati con cotone convenzionale. La riciclabilità del cotone riciclato dipende dalla qualità delle fibre e dal metodo di riciclaggio, ma è comunque possibile riciclarlo e riutilizzarlo.
COTONE ORGANICO
Il cotone organico è un cotone coltivato in modo responsabile, senza l'uso di sostanze chimiche agricole di sintesi come fertilizzanti o pesticidi, e non è geneticamente modificato. L'Organic Content Standard (OCS) verifica la percentuale di materiale coltivato con metodo organico e la tracciabilità della produzione dalla sua origine al prodotto finale. La produzione di cotone organico elimina l'uso di pesticidi e fertilizzanti e ripristina la fertilità del suolo, riducendo così circa il 14% delle emissioni di gas serra rispetto alla produzione di cotone convenzionale. Il cotone organico può essere riciclato e riutilizzato, proprio come il cotone convenzionale. La riciclabilità del cotone organico dipende dalla qualità delle fibre e dal metodo di riciclo.
ALLUMINIO RICICLATO
L'alluminio è un materiale versatile, adatto ad essere riciclato infinite volte, senza mai perdere le sue proprietà originali. L'alluminio riciclato riduce di oltre il 50% le emissioni di gas serra rispetto all'alluminio prodotto in modo convenzionale. Il secondo ciclo di riciclo dipende dalla qualità e dal metodo di riciclo; tuttavia, l'alluminio può essere riciclato all'infinito.
PET riciclato
Il polietilene tereftalato (PET) noto anche come poliestere, è la plastica più comunemente prodotta al mondo e la più facile da riciclare rispetto alle altre termoplastiche. il rPET riduce circa il 48% delle emissioni di gas serra rispetto al poliestere tradizionale.
ABS
ABS è l'acronimo di Acrylonitrile Butadiene Styrene. È una plastica leggera e resistente. È adatto a una varietà di prodotti e si vede spesso negli involucri degli articoli audio/tecnologici. L'ABS riciclato permette di ridurre circa l'80% delle emissioni di CO2 rispetto all'ABS prodotto in modo convenzionale. Il secondo ciclo di riciclo dipende dalla qualità e dal metodo di riciclo; tuttavia, l'ABS può essere riciclato all'infinito.