Gadget personalizzati ed il co-marketing

Che cos’è il co-marketing? Hai mai applicato il co-marketing ai gadget personalizzati?
Il co-marketing, come dice la parola inglese cooperative marketing, è una cooperazione tra imprese per raggiungere un obiettivo comune nel campo del marketing, avendo la possibilità di economizzare gli sforzi per arrivarci. Questa partnership strategica, che si crea tra attività, può essere fatta sia tra grandi aziende, ma anche tra medie e piccole, in modo che, ottimizzando le proprie risorse, riescano ad entrare in un mercato più grande per cercare ad espandere il proprio business, migliorando così la propria visibilità e di conseguenza l'accoppiata fatturato e utile.

Quali vantaggi si hanno con il co-marketing?
Le aziende che utilizzano il co-marketing hanno sicuramente dei benefici, vediamoli meglio in dettaglio:

- pubblicizzare il proprio Brand
- unire ad altri le risorse sia umane che economiche per la campagna marketing
- ridurre i costi rispetto ad una campagna pubblicitaria fatta in autonomia
- aumentare il bacino di clienti che prima seguivano solamente le aziende partners
- instaurare una lunga partnership con altri Brand

ed ultimo ma, forse primo per importanza, proprio nel caso dei gadget promozionali, gli oggetti personalizzati vengono offerti ai clienti in omaggio e per questo vengono ancora maggiormente apprezzati dalle persone. Quest'ultima forma di co-marketing è quella che DAGGOL può offrire ai propri clienti. I gadget personalizzati, fatti in partnership con altre aziende, possono dare una buona spinta al proprio business grazie a tutti questi vantaggi che abbiamo sottolineato. Inoltre, proprio grazie alla quantità e varietà dei gadget personalizzati, che possono essere condivisi con altre aziende, si ha una maggiore possibilità di scelta per intraprendere questa strada.

Esempi di gadget personalizzati in co-marketing
Molti gadget personalizzati possono essere scelti per dare vita ad un co-marketing tra attività. Solitamente, i gadget promozionali in co-marketing devono avere uno spazio sufficientemente grande per portare il logo delle attività che partecipano al co-marketing. Tipici esempi di gadget pubblicitari per il co-marketing sono le shopper personalizzate con logo delle attività che partecipano al co-marketing. Un’azienda può decidere di fare in autonomia le borse personalizzate, ma, nel caso condividesse il suo spazio sulle shopper bag personalizzabili, avrà sicuramente dei risparmi a livello economico e potrebbe avere dei nuovi clienti, in quanto, le shopper regalate dagli altri partners darebbero visibilità del suo logo a possibili nuovi clienti. Altri gadget personalizzati, che possono essere usati nel co-marketing tra aziende, sono gli ombrelli personalizzabili, in questo caso si possono sfruttare gli spicchi della calotta dell’ombrello per mettere in evidenza i loghi delle aziende, che hanno deciso questi oggetti personalizzati per il loro co-marketing. Sicuramente gli articoli promozionali più usati dal co-marketing si trovano all’interno dell’abbigliamento personalizzato. Come sempre a far la parte del leone nell’abbigliamento personalizzato sono le t-shirt personalizzate, grazie al fatto che sono economiche e hanno tanti spazi dove inserire il logo della personalizzazione. Le attività, che possono scegliere di fare le t-shirt personalizzate o l’abbigliamento personalizzato in genere, sono solitamente due, anche se gli spazi di personalizzazione centrale o lato cuore, sulle maniche, sul retro possono permettere anche di unire qualche attività in più. Comunque non c’è che l’imbarazzo della scelta tra i gadget personalizzati per fare un buon co-marketing. Si possono scegliere gli borsoni e zaini personalizzati o le borse porta pc personalizzate, gadget ecosostenibili come le borracce personalizzate ma, anche gadget tecnologici, come chiavette usb personalizzate o power bank personalizzati fino ad arrivare al più classico dei gadget promozionali come le penne personalizzate che possono sembrare piccole per due loghi, ma riescono a starci e sono ben visibili.